Villa Falconieri
Foto Prodotto
Descrizione Prodotto
Il film Villa Falconieri (1928) è ispirato all'omonimo romanzo di Richard Voss, autore tedesco, che aveva trascorso un lungo periodo presso la Villa Falconieri a Frascati, alle porte di Roma.
Suggestionato dalla bellezza del luogo e dalla vita mondana romana, il Voss scrive una storia di seduzioni, amori e conflitti che intrecciano alta borghesia e ceto popolare. Al crepuscolo della stagione del cinema muto, il film, una coproduzione italo-tedesca e girato in modo impeccabile da Giulio Antamoro e Richard Oswald, ci restituisce una cifra espressiva moderna e internazionale. La splendida fotografia di Giovanni Vitrotti regala allo spettatore inquadrature ricercate che immortalano le ultime dive del muto: Maria Jacobini, Elena Sangro, Eva Gray.
Il film, ritenuto scomparso, è stato ritrovato, grazie a una ricerca dell'Accademia Vivarium novum, nel 2018 nell'Archivio Film di Cineteca Milano che ne ha curato il restauro. Le didascalie, assenti nel negativo d'epoca, sono state cedute dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. La musica originale è di Francesca Badalini.
Il film ha ottenuto il prestigioso label del Lumière Festival di Lione, 2021.