Behind the light 2. edizione
Iniziativa per scuole di ogni ordine e grado realizzata da Cineteca Milano per l'a.s. 2024/2025.
Benvenuti nel sito di Cineteca Milano dedicato alle attività didattiche per tutte le scuole. Le proposte, articolate tra attività in presenza e attività a distanza, su prenotazione o già calendarizzate, vengono messe a disposizione degli istituti scolastici dalla scuola dell’infanzia alle Secondarie di Secondo Grado.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Visita la sezione Attività in calendario per scoprire e prenotare l’offerta del Festival Piccolo Grande Cinema (8-16 novembre 2025), visite al MIC – Museo Interattivo del Cinema, workshop, seminari, laboratori.
Visita la sezione Attività su richiesta per scoprire e prenotare la ricca offerta di laboratori, corsi e proiezioni disponibili on demand, e il forum CinemaSarà.
Il sito sarà aggiornato a cadenza settimanale durante tutto l’anno scolastico.
Continua a seguirci!
IN EVIDENZA
CINEMASARÀ 2024/2025
Il forum di Cinemasarà, giunto alla sua 4° edizione, è un think tank composto da studenti delle scuole secondarie di II grado italiane.
Le classi aderenti si suddividono in “tavoli di lavoro” tematici sul futuro del cinema, seguono un percorso di formazione specifica inerente al proprio “tavolo”, elaborano le loro proposte per il cinema del futuro ed eleggono dei delegati che, con i loro docenti, si ritrovano a Milano per discutere e formulare un decalogo composto da 10 azioni per cambiare il futuro del cinema.
Inoltre, in estate i delegati che hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare alle selezioni per la giuria giovani del Premio Collaterale Cinemasarà presso la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il percorso è attivabile come PCTO.
ULTIMI POSTI DISPONIBILI!
SCOPRI DI PIÙ
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ
Dai primi film dei Fratelli Lumière alle ultime applicazioni tecnologiche, al MIC è possibile ripercorrere la storia del cinema e della sua nascita interagendo con dispositivi ad alta tecnologia e scoprendo oggetti e manifesti del patrimonio passato: app originali per doppiare, montare, sonorizzare un film, creare manifesti, armadi parlanti per scoprire tesori nascosti, tablet per animare oggetti esposti, tavoli interattivi per scoprire set e location di film famosi, occhiali per la realtà aumentata e postazioni di virtual reality.
Disponibili inoltre due mostre temporanee corredate da laboratori:
MOSTRA TEMPORANEA: MARCELLO DUDOVICH UNFINISHED – PASSIONI MUTE 1920-1930
Dal 22 novembre 2024 al 14 marzo 2025
Marcello Dudovich (1878-1962) è stato uno dei maggiori illustratori italiani e tra i padri fondatori della cartellonistica pubblicitaria moderna. Attivo soprattutto a Milano presso le Officine Ricordi, realizza alcuni tra i più celebri manifesti di grandi aziende italiane. Il suo stile fonde la tradizione pittorica con le suggestioni delle avanguardie, realizzando immagini di forte impatto e suggestione e dando così vita alla pubblicità moderna.
MOSTRA TEMPORANEA: LA POP ART ANIMATA DI BRUNO BOZZETTO
Dal 14 marzo al 16 novembre 2025
La mostra La Pop Art animata di Bruno Bozzetto, in programma al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Cineteca Milano dal 14 marzo al 16 novembre 2025 è un lungo viaggio nell’universo multiforme e cangiante del più importante animatore italiano. Una personale completa dei suoi oltre cinquanta cortometraggi, e dei quattro lungometraggi, che ambisce, grazie anche alla contemporanea esposizione di una numerosa messe di materiali preparatori e paratesti (rodovetri, disegni, bozzetti, prove), a tracciare, per la prima volta, un ritratto a tutto tondo dell’artista Bozzetto, con l’ambizione di documentarne la portata e l’influenza ben oltre l’ambito circoscritto, seppur importantissimo, del cinema d’animazione.
La 18esima edizione di Festival Piccolo Grande Cinema si svolgerà dal 8 al 16 novembre 2025. Più informazioni nella primavera 2025!
Piccolo Grande Cinema, il festival internazionale di cinema promosso da Cineteca Milano rivolto a giovani e famiglie prevede proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, in sala e online, retrospettive, tavole rotonde, incontri, laboratori e workshop per docenti, giovani e scuole.
Il Festival dedica alle scuole la sezione di concorso “Pubblico Giovane” e offre a studenti tra i 16 e i 20 anni la possibilità di partecipare a due percorsi di giuria.
Tutte le attività del Festival sono gratuite per scuole di ogni ordine e grado.
Durante tutto l’anno scolastico, Cineteca Milano offre un ricco catalogo di film per scuole di ogni ordine e grado e la possibilità di organizzare proiezioni nelle sue tre sale cinematografiche di Milano e Paderno Dugnano (MI) (Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC, Cineteca Milano Metropolis), presso le sale cinematografiche attive nel territorio dell’Istituto scolastico, o online, sul sito www.cinetecamilano.it.
Inoltre disponibile la possibilità di organizzare proiezioni e/o rassegne su richiesta, incluse proiezioni
- per le celebrazioni nazionali
- di prima visione, a scelta
- di film classici, a scelta
- in lingua originale
The Film Corner è una piattaforma interattiva online, una risorsa didattica innovativa per l’insegnamento del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo che coniuga le strategie e i metodi della pedagogia del cinema con tecniche crossmediali innovative per promuovere in modo nuovo il coinvolgimento del giovane pubblico e stimolare la sua curiosità intorno al cinema.
La piattaforma, sviluppata dal 2017 con il contributo dell’Unione Europea, sarà rilanciata in una nuova veste grafica completamente rinnovata e con nuove funzionalità a gennaio 2025.
Il percorso prevede un momento di formazione docenti finalizzato alla condivisione delle funzionalità della piattaforma e l’utilizzo asincrono di thefilmcorner con la classe, a scuola o online.
Il forum di #Cinemasarà, giunto alla sua 4° edizione, è un think tank composto da studenti delle scuole secondarie di II grado italiane. Le classi si suddividono in tavoli di lavoro tematici sul futuro del cinema ed eleggono dei delegati che, con i loro docenti, si ritrovano a Milano per elaborare un decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema.
Inoltre, in estate i delegati che hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare alle selezioni per la giuria giovani del Premio Collaterale Cinemasarà presso la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Con “Il clan dei marmocchi” Cineteca si rivolge a tutti gli spettatori più piccoli: il progetto prevede attività per piccoli gruppi di proiezioni e laboratori didattici sullo sviluppo della creatività infantile, a scuola o in sala cinematografica, e occasioni di socialità e convivialità rivolti ai più piccini e alle famiglie.
Cineteca invita inoltre i più piccoli a comporre la giuria Kids della 17a edizione di Festival Piccolo Grande Cinema. I gruppi parteciperanno a un breve percorso gratuito di proiezioni in sala e assegneranno il premio “Il primo festival non si scorda mai” al loro film preferito.
Behind the Voice è un percorso di alfabetizzazione e di avvicinamento al cinema muto, uno dei periodi d’oro della storia del cinema, che va dal cinema delle origini, nato sul finire del XIX secolo, dopo l’avvincente invenzione del cinematografo, fino al 1927, anno dell’invenzione del sonoro, spaziando tra i quattro angoli del mondo alla scoperta delle grandi tendenze, delle correnti artistiche, dei grandi autori e dei divi del Muto.
Il percorso prevede una lezione introduttiva (presso le sedi di Cineteca, in classe o online) e la visione di cinque rarissime opere cinematografiche d’epoca conservate nell’archivio di Cineteca Milano e restaurate da MICLab di Cineteca Milano. Ogni film permetterà di approfondire alcuni aspetti rilevanti del cinema delle origini, facendo chiarezza sulla sua relazione con la musica, da sempre una componente immancabile in ogni proiezione, e la presenza di varie e ricche colorazioni, spesso fatte a mano. I film offriranno inoltre l’occasione per parlare della nascita della narrazione cinematografica, dei frequenti, numerosi ed efficaci effetti speciali che anticipano quelli più moderni, della tematizzazione degli aspetti della modernità primo novecentesca e delle pratiche di conservazione e restauro del cinema antico.
Luca Comerio è stato uno dei maggiori cineasti degli anni Dieci del Novecento, si è distinto come cine-reporter e produttore, e ha saputo raccontare in modo innovativo gli eventi e i personaggi che hanno caratterizzato l’inizio del secolo scorso. Del suo materiale rimangono frammenti che illuminano però sulla capacità e l’inventiva di questo regista. Cineteca Milano propone due attività didattiche interattive che fanno uso dei materiali d’archivio di Comerio e delle nuove tecnologie per raccontare in una chiave contemporanea la forza e la genialità di uno dei più grandi cineasti del primo Novecento.
SCOPRI IL FILM IN REALTÀ VIRTUALE “ESSERE LUCA COMERIO“
SCOPRI IL VIDEOGAME LAB “BEHIND THE LIGHT – L’AVVENTUROSA VITA DI LUCA COMERIO”
Agli albori della storia del cinema, la prima macchina per registrare figure reali in movimento fu il Cinematografo, inventato nel 1895 dai Fratelli Lumière in Francia. Alcuni tra i loro film, come L’arrivo del treno alla stazione de La Ciotat oppure L’uscita dalle officine Lumière a Lione, sono entrati nell’immaginario collettivo come i primi esperimenti di ripresa cinematografica.
Nel 130° anniversario dell’invenzione del Cinematografo, Cineteca rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia il contest nazionale di Minuti Lumière, piccoli film di 1 minuto realizzati, con mezzi più o meno professionali, “alla Lumière”.
Il contest prevede la partecipazione a 3 incontri dalla durata di 2h di introduzione all’attività e al linguaggio cinematografico, in classe o online, e l’attività asincrona di produzione dei cortometraggi Minuti Lumière.
La partecipazione è gratuita e dedicata a classi di ogni ordine e grado.
SCARICA IL BANDO IN FORMATO PDF
SCARICA IL BANDO IN FORMATO WORD
Il programma di formazione docenti Behind The Light LAB offre un percorso di 6 appuntamenti tematici pomeridiani, a cura di esperti formatori dell’albo nazionale del piano “Operatori di educazione visiva a scuola”.
I corsi si terranno da dicembre 2024 a maggio 2025.
Ogni corso avrà una durata di circa 2/3 ore e sarà strutturato secondo un modello seminariale (con 1 docente) o di carattere convegnistico (con 2/3 speakers) sui temi più disparati inerenti il cinema (mestieri del cinema, critica cinematografica, pedagogia del cinema, politiche “green” nella produzione cinematografica…).
I corsi saranno fruibili gratuitamente online (via Zoom), per docenti di ogni ordine e grado. Sarà possibile partecipare a tutti o solo ad alcuni degli appuntamenti, a seconda del proprio interesse e disponibilità.
ATTIVITÀ IN CALENDARIO
CONTEST MINUTO LUMIÈRE – “Una storia che vale la pena raccontare. Le mie storie sono vere”. Incontro con Daniela Palumbo
Cineteca Milano Arlecchino Via San Pietro all'Orto 9, Milano, ItalyNell’ambito del progetto Contest Minuto Lumiere è offerto alle classi l’incontro con incontro con la scrittrice e giornalista Daniela Palumbo.
BTL LAB – FORMAZIONE DOCENTI: FRAMEWORK E METODOLOGIA
ONLINEIl Framework sull’educazione all’immagine e la metodologia di Cineteca Milano
BTL LAB – FORMAZIONE DOCENTI: MAPPARE L’IMMAGINARIO
ONLINEMappare l'immaginario: cinema, architettura e anatomie dello spazio
BTL LAB – FORMAZIONE DOCENTI: IL CINEMA DELLA REPUBBLICA DI WEIMAR
ONLINEIl cinema della Repubblica di Weimar. La Germania degli Anni Venti attraverso il cinema
BTL LAB – FORMAZIONE DOCENTI: CINEMA PARTECIPATIVO
ONLINEPer un metodo di Cinema Partecipativo a scuola: spunti, note, elementi
BTL LAB – FORMAZIONE DOCENTI: IL CINEMA DOCUMENTARIO
ONLINECinema documentario: la poetica del ritratto
SCOPRI IL MIC - MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA: COLLEZIONE PERMANENTE
MOSTRA TEMPORANEA: MARCELLO DUDOVICH UNFINISHED – PASSIONI MUTE 1920-1930
MOSTRA TEMPORANEA: LA POP ART ANIMATA DI BRUNO BOZZETTO
PARTNER
Associazione Culturale Filmidee, Associazione Gioco, Immagine e Parole, ArtedelContatto ETS, APA Valle d’Aosta, Cin Cin spa, Coges spa, Porta Nova srl, Università Cattolica del Sacro Cuore, AFIC – Associazione dei Festival Italiani di Cinema, Universal Multimedia Access srl, Fondazione Cineteca di Bologna, Just Wanted srl, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale.