POESIA CHE MI GUARDI. UN FILM DI MARINA SPADA SU ANTONIA POZZI
Foto Prodotto
Descrizione Prodotto
Poesia che mi guardi è il primo film dedicato alla poetessa Antonia Pozzi (1912-1938). Presentato alla 66° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film viene riproposto in occasione della mostra Sopra il nudo cuore. Fotografie e film di Antonia Pozzi (23 ottobre 2015 - 6 gennaio 2016, Spazio Oberdan, Milano) a cura di Giovanna Calvenzi e Ludovica Pellegatta e promossa da Fondazione Cineteca Italiana.
Con questo film Marina Spada contribuisce a restituire ad Antonia Pozzi il ruolo che merita nella storia delle letteratura italiana, permettendo a chi l'ha amata di ritrovarla nei suoi stessi versi, e a chi ancora non la conosce di scoprire una delle voci più intense e toccanti della poesia femminile contemporanea.
Nei contenuti extra del DVD gli inediti filmati d’epoca girati da Antonia Pozzi digitalizzati da Fondazione Cineteca Italiana e conservati presso il Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.