PINOCCHIO
Foto Prodotto
Descrizione Prodotto
Pinocchio di Giulio Antamoro (1911) è la prima trasposizione al cinema del romanzo di Collodi. Delle innumerevoli versioni che sono seguite, ricordiamo una tra tutte il capolavoro di Luigi Comencini per la RAI, quella di Antamoro è certamente la meno fedele al libro , la più spiazzante. Merito di ciò, più che alla regia, va al protagonista Ferdinand Guillaume , in arte Polidor, uno dei comici più produttivi del cinema muto, un’autentica star dei primi del Novecento.
Il Pinocchio/Polidor è una comica lunga, quasi 50 minuti, in cui confluiscono la ricchezza espressiva del cinema muto che attinge dagli spettacoli circensi e di strada, con un linguaggio di sintesi e colori espressivi. Della storia di Collodi rimangono accennati solo gli episodi più noti (Mangiafuoco, il gatto e la volpe, la balena, il paese dei Balocchi) a cui si affiancano invenzioni tutte cinematografiche come l’attacco degli indiani, l’esercito candese e un memorabile volo di Pinocchio sulla palla di cannone che attraversa l’oceano come se fosse un novello barone di Münchausen.
Un Pinocchio postmoderno e inaspettato come le musiche originali composte ed eseguite dal gruppo spagnolo “Miclono” nel 2018.
Pinocchio (Italia, 1911)
Regia: Gant (Giulio Antamoro)
Soggetto: liberamente ispirato al romanzo omonimo di Carlo Collodi
Interpreti: Ferdinand Guillaume (Pinocchio), Augustro Mastripietri (Geppetto), Lea Giunghi, Natalino Guillaume (Lucignolo)
Produzione: Cines, Roma (film n. 672)
Didascalie italiane
Musica originale (2018): Miclono
Mixing and producer: Jorge Pi Munuera
Mastering studio: Pedro Viñela. Nexo 101
Contenuti extra
Tontolini fa male alla suocera (1911)
Interpreti: Ferdinand Guillaume (Tontolini)
Produzione: Cines, Roma (film n. 672)
Didascalie italiane
Musica originale (2018): Miclono
Polidor malvivente [Polidor apache] (1912)
Interpreti: Ferdinand Guillaume (Polidor)
Produzione: Pasquali e C., Torino
Didascalie italiane
Musica originale (2018): Jörgk