LA FAMIGLIA AEM: AZIENDA, COMUNITA' E WELFARE. I DOCUMENTARI AEM (1930-1961)
Foto Prodotto
Descrizione Prodotto
Nato da una collaborazione annuale tra Fondazione Cineteca Italiana e Fondazione Aem – Gruppo A2A, questo terzo DVD ha l’obiettivo di indagare l’evoluzione del rapporto tra i lavoratori e la municipalizzata milanese nei materiali filmici prodotti da Aem dagli anni Trenta ai primi anni Sessanta del Novecento. Il racconto visivo spazia dalle visite speciali per la celebrazione dei nuovi impianti produttivi dell’impresa e dalle strumentalizzazioni politiche del ventennio fascista al grande piano di sviluppo economico-sociale varato nel dopoguerra dal presidente Roberto Tremelloni, basato sulla centralità dell’uomo e sulla concezione dell’azienda come una piccola comunità. In questo contesto, le attività culturali e di assistenzialismo sociale, le colonie e le gite del dopolavoro aziendale diventano testimonianze importanti di una “collettività che sa di essere al servizio di tutti”.
I filmati, presentati in edizione restaurata digitalmente, provengono dall’Archivio filmico di Aem e raccontano non solo l’impegno della municipalizzata milanese in campo energetico, industriale e sociale, ma anche l’importanza della preservazione della propria memoria storica, oggi nei compiti di Fondazione Aem.
Nel DVD è presente inoltre una inedita rassegna fotografica “Tutti in colonia!” sul tema delle colonie aziendali tratta dall’Archivio storico fotografico Aem.