Login

Diretta

Tv Cast

APRI UN CINEMA! ANTEPRIMA DEL VIDEOGIOCO MOVIEROOMS
8 novembre 2020
Intervengono Arianna Lona (Mad Pumpkins), Matteo Pavesi (Cineteca Milano).In Movierooms il giocatore deve gestire il proprio Cinema-Teatro attraverso tutte le epoche della storia del cinema. Un viaggio nel mondo della settima arte con le sue trasformazioni tecnologiche, architettoniche, di costume e sociali.Vi è piaciuta la demo di Movierooms? Cosa vorreste ritrovare nel gioco? Non esitate a farlo sapere agli sviluppatori, sulla pagina FB e IG @movierooms trovate maggiori informazioni!Per soste...
LUIGI BOLEDI PRESENTA CINEMA E INFANZIA CAP.5 - FILM PER RAGAZZI
8 novembre 2020
Luigi Boledi di Cineteca Milano - Archivio film presenta il quinto capitolo del progetto "Cinema e Infanzia", introdotto dal lungometraggio CLEM BIZZARRO MONELLO (William Wyler. Usa, 1929).
PROCLAMAZIONE VINCITORI PRIMA EDIZIONE CINEGAMEJAM
8 novembre 2020
Il direttore di Cineteca Milano Matteo Pavesi annuncia i vincitori della prima edizione di CineGameJam 2020 Festival Piccolo Grande Cinema.
TALK. DALLA MACCHINA DA PRESA AL PAD: INFLUENZE TRA CINEMA E GAMING. A CURA DI WOMEN IN GAMES ITALIA.
7 novembre 2020
Intervengono: Micaela Romanini, Fondatrice diWomen in Games Italia e autrice del volume Ciak! Si gioca. Il rapporto tra cinemae Videogiochi. Angela Paoletti, Board di direzione di Women in Games Italia,Fondatrice e Direttore Artistico, Local Transit. Arianna Lona, Fondatrice e ArtDirector, Mad Pumpkins. Elena Kartseva, Production Designer & Color Designer,Playsys Software Engeneering. Fabrizia Malgieri, Caporedattrice, GamereactorItalia. Glenda Galliano, Game Producer, ONE O ONE GAMES. Rache...
TALK - VIGAMUS INCONTRA IL MIC. NUOVI SPAZI TRA CINEMA, VIDEOGIOCHI, MUSEI.
7 novembre 2020
Intervengono Marco Accordi Rickards –Direttore generale Fondazione Vigamus,Matteo Pavesi-Direttore Cineteca Milano e MIC.Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Marco Accordi Rickards.Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi. Carocci editore, 2020.
OPEN DAY DELLE SCUOLE E DEI CORSI DI CINEMA E VIDEOGAMES
7 novembre 2020
Presentazione dei corsi di laurea e dei corsi secondari di secondo grado cheformano professionisti del Cinema e dei Videogiochi.
BEHIND THE CREATIVITY - La pirateria raccontata dagli studenti della LUISS BUSINESS SCHOOL
6 novembre 2020
Evento Live in collaborazione con FAPAV Federazione per la Tutela dei ContenutiAudiovisivi e Multimediali.Secondo i più recenti dati FAPAV/Ipsos, l’80% di coloro che fruisconoillegalmente di contenuti audiovisivi è consapevole che la pirateria è un reato.Come comunicare allora in maniera efficace un argomento di non semplicetrattazione? Gli studenti presenteranno e illustreranno i loro cortometraggi.
(UN)LOCKED DOWN Anteprima
6 novembre 2020
Presentazione del progetto. Film collettivo a cura di Cineteca Milano. R.: CamillaBorò, Andrea Di Paola, Pietro Repisti. Girato con la partecipazione di 30 classi discuole italiane. Italia, 2020. Un inno alla creatività e alla resilienza di ragazzi einsegnanti.
THE FILM CORNER CONFERENCE 2020 FILM EDUCATION. A EUROPEAN PERSPECTIVE
5 novembre 2020
Chair: Ian Wall (the Film Space), Simone Moraldi (Fondazione Cineteca Italiana).Intervengono Maria Silvia Gatta (European Commission-DG Connect), Claus NoerHjorth (EFADs-European Film Agencies Directors/DFI-Danish Film Institute),Charlotte Giese (DFI-Danish Film Institute), Sabine Genz (Vision Kino), Mark Reid(BFI-British Film Institute).
MATTEO VERGANI PRESENTA CINEMA E INFANZIA CAP.4 - CORTOMETRAGGI INTERNAZIONALI
4 novembre 2020
Matteo Vergani di Cineteca Milano - Archivio film presenta il quarto capitolo del progetto "Cinema e Infanzia", introdotto dal cortometraggio THE WAR GAME (Mai Zetterling, Gran Bretagna, 1963).
THE FILM CORNER CONFERENCE 2020 TRA VEDERE E FARE. STORIE E TESTIMONIANZE DI FILM EDUCATION
4 novembre 2020
Chair: Simone Moraldi (Cineteca Milano). Introduce: Matteo Pavesi (Direttore Generale Cineteca Milano). Keynote: Nicola Borrelli (Direttore Generale - MIBACT-Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo/DG Cinema e Audiovisivo). Intervengono Emanuela Mancino (Università Milano-Bicocca), Letizia Cortini (Fondazione AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Ooperaio e Democratico), Rosa Ferro (Nuovo Fantarca), Simone Venturini (Università di Udine), Manlio Piva (Università di P...
PRESENTAZIONE VIDEOGIOCO MOVIEROOMS
4 novembre 2020
A cura di RomeVideoGameLab.Intervengono Arianna Lona (Mad Pumpkins), Matteo Pavesi (Cineteca Milano). Coordina Gabriele Niola.In Movierooms il giocatore deve gestire il proprio Cinema-Teatro attraverso tutte le epoche.
ROBERTO DELLA TORRE PRESENTA CINEMA E INFANZIA CAP.3 - DOCUMENTARE L'INFANZIA
3 novembre 2020
Roberto Della Torre di Cineteca Milano - Archivio film presenta il terzo capitolo del progetto "Cinema e Infanzia", introdotto dal cortometraggio documentario BAMBINI IN CITTA' (Luigi Comencini, Italia, 1946).
IL CASO UBISOFT MILAN
3 novembre 2020
Panel a cura di IIDEA. Intervengono Cristina Nava (Associate Producer), Marco Renso (AnimatorDirector), Luca Bigliazzi (Cinematic Supervisor) e Alessandro Mazzega(Communication Manager). Coordina Gabriele Niola.
CINEGIOCHI E VIDEOMONDI
3 novembre 2020
Il confine tra videogiochi e cinema è sempre più sottile. Tre studi di sviluppo italiani ci raccontano le loro storie e i loro prodotti in questa tavola rotonda curata da IIDEA.Intervengono: Roberto Semprebene (Studio Manager di Storm in a Teacup),Matteo Marzorati (Co-Founder & Art Director di Cordens Interactive) e DanieleGiardini (Writer di Demigiant). Coordina Roberto Della Torre (Cineteca MilanoArchivio Film).
FRIDA BONATTI PRESENTA CINEMA E INFANZIA CAP.2 - I FILM MUTI
2 novembre 2020
Frida Bonatti di Cineteca Milano - Archivio film presenta il secondo capitolo del progetto "Cinema e Infanzia", introdotto dal lungometraggio IL PICCOLO ROBINSON CRUSOE (Edward Cline, Usa, 1924).
L'INDUSTRIA DEI VIDEOGIOCHI OGGI
2 novembre 2020
Talk a cura di IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, per parlare dell’industria nazionale, dei numeri e delle tendenze. Sono intervenuti Mauro Fanelli, Vice-Presidente e Rappresentante Developer di IIDEA. Coordina Roberto Della Torre (Cineteca Milano Archivio Film).
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELL’IMMAGINE. MANUALE PER FARE CINEMA A SCUOLA” DI GIORGIO ARCARI E ROBERTO CARLUCCI
2 novembre 2020
Un manuale di cinema pensato per gli insegnanti che propone un nuovo modo difare scuola facendo cinema, dedicato a tutti gli interessati al mondo della scuolae alle nuove didattiche inclusive e innovative.
MATTEO PAVESI INTRODUCE PGC 2020 - CINEMA E INFANZIA
1 novembre 2020
Il Direttore Generale di Cineteca Milano Matteo Pavesi introduce il Festival Piccolo Grande Cinema 2020. Viene illustrato il primo capitolo del progetto streaming "Cinema e Infanzia", che raccoglie oltre cinquanta contributi dedicati all'infanzia del cinema, fra film di finzione, cortometraggi documentari e pubblicità animate. In apertura, il lungometraggio LA TERRIBILE ARMATA (Gerhard Lamprecht, Germania, 1931).
SILVIA PARETI PRESENTA PGC 2020
1 novembre 2020
Silvia Pareti, Direttrice Artistica del Festival Piccolo Grande Cinema 2020, illustra il progetto della manifestazione, i suoi appuntamenti principali e la sua offerta di contributi filmici e videoludici.
FILM EDUCATION. RETHINKING THE FUTURE. THE FILM CORNER INTERNATIONAL ONLINE CONFERENCE 2020
29 ottobre 2020
PANEL #3 - Screenings and festivals for children and social distancing. What impact for the future?
FILM EDUCATION. RETHINKING THE FUTURE. THE FILM CORNER INTERNATIONAL ONLINE CONFERENCE 2020
28 ottobre 2020
SESSION # 2 - Young people make films. From creativity to self-expression.
FILM EDUCATION. RETHINKING THE FUTURE. THE FILM CORNER INTERNATIONAL ONLINE CONFERENCE 2020
22 ottobre 2020
PANEL #1 - Learning on screen. Online teaching resources for Film Education
CINEMOBILE SUMMER TOUR 2020 - UN SOGNO LUNGO UN'ESTATE
1 ottobre 2020
I momenti più belli e significativi del fortunato tour estivo del Cinemobile, un'avventura di grande successo attraverso tutto la Lombardia.
I PROMESSI SPOSI DI NUOVO IN SALA
1 ottobre 2020
Uno dei più celebri capolavori della letteratura italiana, portato sullo schermo dal regista Mario Bonnard, torna a vivere sul grande schermo. A cento anni dalla sua produzione Cineteca Milano ripropone per le sale, in versione restaurata, I promessi sposi.
MIRACOLO A MILANO: IL BACKSTAGE
1 ottobre 2020
Una selezione di rarissime fotografie di scena direttamente dal set del celebre film Miracolo a Milano, uno degli ultimi grandi capolavori del Neorealismo italiano, diretto da Vittorio De Sica.
IL MUSEO DEL CINEMA
28 settembre 2020
Il direttore di Cineteca Milano Matteo Pavesi racconta i segreti e le curiosità legate alla storia della Cineteca e al MIC - Museo Interattivo del Cinema.

Workshops

Come Hitchcock ha realizzato Psycho
La lavorazione di Psycho, capolavoro che quest'anno compie sessant'anni, è stata piuttosto travagliata. Dal romanzo di Robert Bloch, bistrattato dalla critica e ispirato a una raccapricciante storia vera, Hitchcock ha tratto un film impressionante, che modifica diversi elementi decisivi del testo di partenza: li andremo ad analizzare in questo seminario proprio incentrato sulla straordinaria genesi di un film senza tempo. Illustrazione di Alice Iuri.
SPAZIO COMPITI: LA PUNTEGGIATURA
Con questo video ripassiamo i segni di interpunzione, con l'aiuto di Gianni Rodari e di alcune delle sue filastrocche. Chi manca all'appello? Prova anche tu a inventare i tuoi versi e inviaceli: anche con la punteggiatura si può giocare e ci si può divertire!
PONYO THIRD CHAPTER: A HUMAN FOREVER
In questo ultimo video vedremo il ritorno e la trasformazione di Ponyo, incontreremo altre creature marine e ci saluteremo cantando!
SPAZIO COMPITI: L'ADDIZIONE
Avete mai giocato a flipper? Costruiamolo insieme…. Chi farà il punteggio più alto???? Giocate anche con le app per diventare super campione di calcolo!!!!!! https://learningapps.org/display?v=paiz0d60t20 https://learningapps.org/display?v=pyts1tfht20
SPAZIO COMPITI: I COMPLEMENTI
Per ricordare e riconoscere i complementi più importanti c’è un trucco infallibile! Costruiamo insieme la ruota dei complementi e dopo 2 o 3 prove ….nessuno sarà più bravo di te. Mi raccomando gioca con le app per diventare un super campione!!!!!! https://learningapps.org/display?v=pb6h69x6n20 - https://learningapps.org/display?v=pxhu8e8zt20
HITCHCOCK E L'ADATTAMENTO LETTERARIO - PARTE II
A cura di LONGTAKE. Alfred Hitchcock si è sempre preso licenze artistiche rispetto ai romanzi da cui traeva spunto per elaborare le storie dei suoi film. Tuttavia, le scelte personali apportate alle narrazioni erano dettate da precise logiche drammaturgiche finalizzate a dar vita a un disegno autoriale coerente e preciso. Proprio come accadde ne L'altro uomo, Gli uccelli, Frenzy e persino nel capolavoro La donna che visse due volte, un film che a sua volta ha ispirato poi numerose pellicole. ...
HITCHCOCK E L'ADATTAMENTO LETTERARIO - PARTE I
A cura di LONGTAKE. Alfred Hitchcock ha spesso preso spunto da importanti opere letterarie per realizzare i suoi film: i testi di partenza sono delle basi su cui il Maestro del Brivido ha costruito narrazioni intricate e messe in scena di forte potenza formale, spesso tradendo anche molti passaggi dei libri che ha adattato. In questa prima parte andremo ad analizzare alcuni suoi film del periodo inglese, per poi concludere con un classico come La finestra sul cortile. Illustrazione di Alice Iu...
PONYO Second Chapter: The House on the Cliff by the Sea
Continuiamo la nostra avventura con Ponyo e scateniamo la nostra creatività. Preparate matite, forbici, colla e ritagli...si parte!
SPAZIO COMPITI: L'ANTICO EGITTO
L’antico Egitto!!!! Quanti misteri nasconde questa antica civiltà; i papiri ci raccontano delle storie antiche ed enigmatiche. Proviamo insieme a creare un papiro simile all’originale. Per aiutarvi potete scaricare il file con i disegni di ispirazione egizia, reperiti in rete da vari siti di disegni da colorare. Non dimenticate di giocare con i nostri link: https://learningapps.org/display?v=pv5hrqjfa20 https://learningapps.org/display?v=pyx5k9wqn20
GIOCHIAMO CON PULCINELLA!
Da Pulcinella ci aspettiamo sempre: dispetti, risate, capitomboli. Questa volta ci porta in un sogno fantastico per incontrare un amico che tutti vorremmo conoscere…. A seguire divertiti con il laboratorio: L’estate è arrivata. Sogniamo il mare? Detto…fatto! Mandaci una foto o un video delle tue creazioni!
SPAZIO COMPITI: Ripassiamo GEOGRAFIA!
Ripassiamo insieme geografia ricostruendo in maniera semplice un paesaggio naturale e uno antropico. Trova gli elementi del paesaggio nascosti nel crucipuzzle e sfidati a riconoscere le figure solide e piane mimetizzate nei giochi ai seguenti link: https://learningapps.org/display?v=p4idvx0s520 https://learningapps.org/display?v=p3fgtdn7520
PONYO. MEET THE CHARACTERS
Immergiamoci nel mondo marino di Ponyo e Sosuke e seguiamoli alla scoperta di fantastiche creature. La scoperta più grande sarà quella dell’amicizia…cominciamo!
Lettura animata IL MIO PALLONCINO
Entriamo insieme nel bosco e chi incontriamo? Cappuccetto Rosso! Ma non è la storia che conosciamo già perché questa volta Cappuccetto è accompagnata da un bel palloncino rosso….che succederà? Dopo la lettura proviamo a costruire in modo semplice e divertente i burattini dei protagonisti della storia. Mandaci una foto delle tue creazioni!
LA GRAMMATICA E' UN GIOCO DA RAGAZZI
La Biblioteca di Morando propone un breve video per ripassare in maniera divertente i nomi e la grammatica. Ascoltate la favola IL CONIGLIO, L'ELEFANTE E LA BALENA e mettetevi alla prova con i giochi grammaticali cliccando sui seguenti link https://learningapps.org/display?v=p2wdwcp0c20 https://learningapps.org/display?v=p1oz1mt1v20
IMPARIAMO L'INGLESE CON MADRE NATURA
Ripartono gli appuntamenti per ragazzi della Biblioteca di Morando per giocare ed imparare la lingua inglese all'insegna di Madre Natura. Nei primi incontri con teacher Irene esploreremo insieme la natura per riconoscere le piante e le loro caratteristiche. Negli incontri successivi, con teacher Silvia, giocheremo con le animazioni dei film del regista giapponese Miyazaki che ci mostrerà l'importanza di un comportamento ecologico, rispettoso del pianeta Terra. Compilate il form qui sotto e...
DANZIAMO CON PONYO
L'estate si preannuncia molto calda e così abbiamo pensato a una danza che è fresca come un tuffo nel mare! Grazie all'esempio di Ponyo, Chiara ci mostra come è possibile cambiare forma e divertirsi danzando come l'acqua. Ora tocca a voi danzare. Guardate il video e...divertitevi! Compilate il form qui sotto e inviateci un video con i vostri passi di danza a ritmo d'acqua!
Caricamento Newsletter ...