Rassegna

NORWEGIAN CINEMA

“Norwegian Cinema – Omaggio a Edvard Munch e al cinema norvegese contemporaneo” è il titolo della rassegna che si terrà al cinema Arlecchino dal 21 settembre 2024 al 26 gennaio 2025; è prodotta da Cineteca Milano, in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia nell’ambito della mostra “Munch – Il grido interiore” che si svolge a Palazzo Reale dal 13 settembre, organizzata da Arthemisia.

Contestualmente alla rassegna, il foyer del cinema Arlecchino vedrà l’allestimento della mostra “La natura innaturale in Norvegia” del fotografo Helge Skodvin.

LA RASSEGNA

La rassegna di film si suddivide idealmente in cinque nuclei tematici. Il primo è dedicato alle biografie realizzate sulla vita del pittore Edvard Munch (Loten 1863 – Oslo 1944), il secondo a una serie di film muti con accompagnamento musicale; un terzo gruppo propone invece lungometraggi norvegesi contemporanei. Due sono gli omaggi alle cinematografie di Joachim Trier e Dag Johan Haugerud.

Tra i titoli in programma, in totale 20 più un cortometraggio, segnaliamo Munch di Henrik Martin Dahlsbakken, film di apertura della rassegna alla presenza del regista, Edward Munch di Peter Watckins (1974) e Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro di Michele Mally (2022). Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, ci sarà una mini maratona horror con le proiezioni di Scream (1996) e di Scream 4 di Wes Craven (2011). Tra i film con accompagnamento musicale in programma La fidanzata di Glomdal di Carl Theodor Dreyer (1926), che era danese, ma che ha ambientato il film in Norvegia. Sul lato della produzione contemporanea, il programma prevede tra i titoli Victoria Must Go di Gunnbjörg Gunnarsdóttir (2024, regista presente in sala), Gunda di Viktor Kossakovsky (2020), Where Man Returns di Egil Håskjold Larsen (2019). A proposito della mini rassegna dedicata a Joachim Trier, saranno presentati Reprise, Oslo 31 August, Segreti di famiglia, Telma e La persona peggiore del mondo. Di Dug Johan Haugerud, segnaliamo i recenti Love e Sex.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Rassegna NORWEGIAN CINEMA

I film in programmazione

Lunedì 6 Gennaio 2025, 15:00
Italiano
Un film silenzioso che racconta come non siamo l’unica specie in grado di provare emozioni, avere coscienza o volontà.

SEX

Venerdì 10 Gennaio 2025, 20:00
Versione originale con sottotitoli in italiano
Due spazzacamini etero e sposati finiscono in situazioni che mettono in discussione le loro opinioni sulla sessualità e sui ruoli di genere.
Lunedì 13 Gennaio 2025, 20:30
Versione originale con sottotitoli in italiano
Una commedia tragica su come ciò che sembra qualcosa di poca importanza per una persona, può sembrare un grande disastro per un’altra.
Venerdì 17 Gennaio 2025, 20:00
Versione originale con sottotitoli in italiano
Un uomo, un cane, una capanna vicino al mare nel punto più remoto dell’Europa, a poco meno di un chilometro dal confine russo-norvegese.
Domenica 19 Gennaio 2025, 15:00
Versione originale con sottotitoli in italiano
Ingrid deve comporre una canzone per il matrimonio di una sua amica ma il compito si rivelerà più complicato del previsto.
Giovedì 23 Gennaio 2025, 18:00
Versione originale con sottotitoli in italiano
Lykke, figlia di un politico laburista, ferisce gravemente il suo compagno di classe Jamie, figlio a sua volta di un importante politico di destra.
Sabato 25 Gennaio 2025, 21:00
Versione originale con sottotitoli in italiano
Un’urologa e un infermiere, attraverso una serie di incontri, si confrontano con la complessità dei sentimenti e delle relazioni.
Domenica 26 Gennaio 2025, 19:00
Versione originale con sottotitoli in italiano
Jens e Lisa vivono la loro prima esperienza sessuale. Contemporaneamente, Simon lo Spermatozoo intraprende una missione per raggiungere l’Uovo d’oro.

Rassegna NORWEGIAN CINEMA

Gli eventi in programma

Al momento non ci sono eventi in programma per questa rassegna.