“Norwegian Cinema – Omaggio a Edvard Munch e al cinema norvegese contemporaneo” è il titolo della rassegna che si terrà al cinema Arlecchino dal 21 settembre 2024 al 26 gennaio 2025; è prodotta da Cineteca Milano, in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia nell’ambito della mostra “Munch – Il grido interiore” che si svolge a Palazzo Reale dal 13 settembre, organizzata da Arthemisia.
Contestualmente alla rassegna, il foyer del cinema Arlecchino vedrà l’allestimento della mostra “La natura innaturale in Norvegia” del fotografo Helge Skodvin.
LA RASSEGNA
La rassegna di film si suddivide idealmente in cinque nuclei tematici. Il primo è dedicato alle biografie realizzate sulla vita del pittore Edvard Munch (Loten 1863 – Oslo 1944), il secondo a una serie di film muti con accompagnamento musicale; un terzo gruppo propone invece lungometraggi norvegesi contemporanei. Due sono gli omaggi alle cinematografie di Joachim Trier e Dag Johan Haugerud.
Tra i titoli in programma, in totale 20 più un cortometraggio, segnaliamo Munch di Henrik Martin Dahlsbakken, film di apertura della rassegna alla presenza del regista, Edward Munch di Peter Watckins (1974) e Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro di Michele Mally (2022). Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, ci sarà una mini maratona horror con le proiezioni di Scream (1996) e di Scream 4 di Wes Craven (2011). Tra i film con accompagnamento musicale in programma La fidanzata di Glomdal di Carl Theodor Dreyer (1926), che era danese, ma che ha ambientato il film in Norvegia. Sul lato della produzione contemporanea, il programma prevede tra i titoli Victoria Must Go di Gunnbjörg Gunnarsdóttir (2024, regista presente in sala), Gunda di Viktor Kossakovsky (2020), Where Man Returns di Egil Håskjold Larsen (2019). A proposito della mini rassegna dedicata a Joachim Trier, saranno presentati Reprise, Oslo 31 August, Segreti di famiglia, Telma e La persona peggiore del mondo. Di Dug Johan Haugerud, segnaliamo i recenti Love e Sex.