Laboratorio - restauro fotografie e manifesti
RESTAURO E DIGITALIZZAZIONE FOTOGRAFIE E MANIFESTI
Presso la sede di Cormano, ci occupiamo della digitalizzazione, della fruizione e della conservazione preventiva del materiale non filmico di Cineteca Milano. L’archivio comprende diverse tipologie di materiali, tra cui fotografie di film, lastre negative fotografiche, diapositive, foto-libri, brochure e manifesti di vario genere.
Per qualsiasi informazione scrivi a: diffusioneculturale@cinetecamilano.it
Conservazione e digitalizzazione
La conservazione preventiva delle opere e la digitalizzazione non solo preservano il patrimonio culturale per le generazioni future, ma ne facilitano anche l’accesso e la fruizione da parte del pubblico.
Grazie all’adozione di tecnologie avanzate, come lo scanner Epson 12000 XL e lo scanner Metis Edis Gamma, Cineteca Milano continua con successo la sua campagna di catalogazione del materiale d’archivio, garantendo una conservazione accurata e un accesso semplificato alle risorse per il pubblico e gli studiosi.
Restauro
Il laboratorio di restauro si dedica sistematicamente alla conservazione dei materiali non filmici appartenenti alle collezioni di Cineteca Milano. Tutte le attività conservative sono finalizzate alla salvaguardia dell’ingente ed eterogeneo patrimonio non filmico, costituito da manufatti del precinema, manifesti antichi e moderni, opere grafiche legate alla progettazione cinematografica, nonché dispositivi d’epoca e materiali fotografici.
Il laboratorio svolge regolarmente attività di conservazione programmata, redazione di condition report, interventi di restauro, oltre che occuparsi della predisposizione e del montaggio delle opere in occasione di esposizioni museali, temporanee o permanenti.
PROGETTO DI CATALOGAZIONE SU PIATTAFORMA SIRBEC DELL'ARCHIVIO FOTOGRAFICO 2024
Un progetto di Fondazione Cineteca Italiana realizzato nell’ambito dell’Avviso Unico 2024, AMBITO B “ISTITUTI E LUOGHI DI CULTURA” – Linea 1 – Musei con il contributo di Regione Lombardia
a cura di Matteo Pavesi e Maela Brevi
Tra il 2008 e il 2012 Fondazione Cineteca Italiana ha curato una prima digitalizzazione dei propri materiali fotografici d’archivio: in questo arco di tempo sono stati caricati sulla piattaforma SIRBeC, nella loro interezza, i fondi fotografici lasciati alla Cineteca dai registi Franco Brusati e Alberto Lattuada. Inoltre, era stata iniziata la digitalizzazione delle fotografie di proprietà dell’archivio storico di Cineteca Milano, a partire dalla sezione ‘Italia’, seguendo l’ordine alfabetico dei film dai quali le fotografie – di scena, promozionali o dietro le quinte – sono tratte.
A partire dal marzo 2024, Cineteca Milano ha ripreso il progetto di catalogazione e digitalizzazione del proprio patrimonio fotografico sulla piattaforma SIRBeC – Sistema Informativo Regionale Beni Culturali e, nel corso dell’anno sono state inserite sulla piattaforma:
• 700 schede immagine (riferite alle singole icone)
• 12 schede autore (riferite alle persone/enti con responsabilità artistica della fotografia)
• 700 schede supporto (riferite al supporto materiale dell’icona)
Il nuovo progetto è partito con l’obiettivo di digitalizzare nel corso del 2024 fotografie per un totale di 700 schede immagine. Al termine del progetto le schede caricate sono risultate 712.
Per la compilazione delle descrizioni si è ricorso alle seguenti fonti:
• per datazioni dei film, titoli originali e alternativi e nomi degli attori si sono consultati i siti archiviodelcinemaitaliano.it, italiataglia.it, imdb.com, cinematografo.it e mymovies.it
• per informazioni sugli autori delle fotografie si è consultato il sito associazionefotografiastorica.it
• per il riconoscimento degli attori si è consultato il sito fotoafe.it
• si è inoltre utilizzato il patrimonio librario della Cineteca, comprendente dizionari, storie, enciclopedie e repertori del cinema italiano e internazionale