Tutte le proiezioni sono a ingresso libero senza prenotazione.
Domenica 1 dicembre ore 15.00
Destino cieco (Przypadek)
Krzysztof Kieślowski, Polonia, 1981, 35mm, 114′, v.o.sott.it.. Int.: Bogusław Linda, Tadeusz Łomnicki, Marzena Trybała, Monika Gozdzik.
Tre destini diversi attendono Witek, a seconda che prenda o meno un treno per Varsavia: diventerà funzionario del partito comunista, verrà arrestato, o incontrerà la donna della sua vita? Presentato al 40. Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, il film si interroga su quanto la casualità possa influire nella vita delle persone. A questa pellicola si ispirerà anni dopo il celeberrimo Sliding Doors (1998).
Martedì 3 dicembre 19.00
Il gioco del destino e della fantasia
Ryūsuke Hamaguchi, Giappone, 2021, DCP, 121′. Int.: Kotone Furukawa, Ayumu Nakajima, Kiyohiko Shibukawa, Katsuki Mori, Fusako Urabe, Aoba Kawai.
Film ad episodi: in Magia (o qualcosa di meno rassicurante) una ragazza scopre che l’uomo a cui è interessata è l’ex fidanzato della sua migliore amica; in Porta spalancata uno studente architetta un modo per fare licenziare l’anziano professore da cui era stato bocciato; in Ancora una volta un’informatica, disoccupata dopo l’abbandono universale di Internet, partecipa alla rimpatriata dei compagni di università. Presentato in concorso al 71. Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il film ha ricevuto l’Orso d’argento, gran premio della giuria.
Mercoledì 4 dicembre ore 19.00
Past Lives
Celine Song, USA, 2023, DCP, 106′, v.o.sott.it. Int.: Greta Lee, Teo Too, John Magaro.
Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York. Da questa prima dolorosa separazione trascorrono ventiquattro anni, quando Hang-seo vola a New York per vedere Nora. Melò contemporaneo, dove l’amore è condizionato dal destino. Due nomination al premio Oscar: miglior film e migliore sceneggiatura originale.
Giovedì 5 dicembre ore 19.00
Sliding Doors
Peter Howitt, USA/UK, 1998, HD, 99′. Int.: Gwyneth Paltrow, John Hannah.
Di corsa dopo aver finito il turno di lavoro, Helen vede il proprio destino prendere due strade opposte: che cosa succederebbe se Helen prendesse la metropolitana come ogni giorno? E cosa succederebbe se Helen, invece, la perdesse? Pellicola cult sugli scherzi del destino, vincitrice dell’European Film Award per la migliore sceneggiatura.
Venerdì 6 dicembre ore 19.00
Match Point
Woody Allen, UK/USA, 2005, HD, 124′, v.o.sitt.it. Int.: Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson.
Assunto come insegnante di tennis in un esclusivo club di Londra, l’affascinante Chris Wilton stringe amicizia con il ricco alllievo Tom Hewett, innamorandosi di sua sorella Chloe. I due stanno per convolare a nozze quando Chris incontra Nola, fidanzata del futuro cognato. Tra i due è subito passione, sbilanciando gli equilibri del nuovo assetto famigliare. Il più grande successo al botteghino nella carriera di Woody Allen, candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
Sabato 7 Dicembre dalle ore 18.00
Diretta Prima Diffusa – La forza del destino di Giuseppe Verdi
Melodramma in quattro atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Direttore: Riccardo Chailly
Regia: Leo Muscato
Per inaugurare la stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala, Riccardo Chailly conduce una nuova produzione de La forza del destino, assente dal palcoscenico milanese dal centenario verdiano nel 2001. Presentata a San Pietroburgo nel 1862 e, successivamente, nel 1869 alla Scala, l’opera prende ispirazione da un dramma dello scrittore spagnolo Ángel de Saavedra, incentrato sull’inesorabilità del destino: Leonora e Don Alvaro sono due giovani innamorati, ma quando l’uomo uccide accidentalmente il padre dell’amata una serie di avvenimenti tragici minerà la coppia.