Rassegna

50 ANNI DI CINETECA GRIFFITH

Quattro film, quattro gioielli per celebrare i 50 anni della Cineteca D.W. Griffith di Genova. Dal 23 aprile al 13 maggio al Cinema Arlecchino.

Rassegna 50 ANNI DI CINETECA GRIFFITH

I film in programmazione

Martedì 29 Aprile 2025, 21:00
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano
Dopo aver sparato a un poliziotto, un ladruncolo scappa a Parigi per recuperare il suo denaro e convincere la sua vecchia fiamma a fuggire con lui.
Giovedì 8 Maggio 2025, 17:00
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano
Nel 1930, la cantante Pandora, bellissima, enigmatica e affascinata dal pericolo, provoca la disperazione degli uomini di un paesino spagnolo.
Martedì 13 Maggio 2025, 19:00
L’esistenza di Cheng Huan si scontrerà con quella altrettanto disillusa dell’adolescente Lucy. Proiezione con accompagnamento musicale dal vivo.

Rassegna 50 ANNI DI CINETECA GRIFFITH

Gli eventi in programma

Al momento non ci sono eventi in programma per questa rassegna.

Rassegna 50 ANNI DI CINETECA GRIFFITH

Scopri di più sulla rassegna

Quattro film, quattro gioielli per celebrare i 50 anni della Cineteca D.W. Griffith di Genova. Cineteca Milano omaggia l’istituzione genovese con una mini rassegna che parte il 23 aprile e si chiude il 13 maggio. In programma ci sono La stagione del sole di Kô Nakahira, Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, Pandora di Albert Lewin e Il giglio infranto di D.W. Griffith (con accompagnamento musicale dal vivo del maestro Antonio Zambrini).
Tutte le proiezioni saranno abbinate a cortometraggi proposti dalla stessa Cineteca Griffith che custodisce assolute rarità.

La Cineteca D. W. Griffith fu fondata a Genova il 5 aprile 1975 da Angelo Houmouda, palestinese con madre italiana. Da vero cinefilo, decise di acquistare pellicole presso il Museum of Modern Art di New York e la Library of Congress di Washington, con titoli di autori fondamentali per la Storia del Cinema che non esistevano in Italia, tra cui opere di grandi registi statunitensi e avanguardie europee.
I film furono molto richiesti dal mondo cineclubbistico, dai cineforum e dalle università, rendendo famosa la Cineteca non solo in Italia ma anche all’estero. Nei primi anni Ottanta il fondatore si ritirò e l’attività venne proseguita da nuovi soci. Vi furono nuove acquisizioni di materiali di cinema sonoro, giungendo a un patrimonio di oltre 5000 titoli italiani e stranieri inventariati e catalogati, dalle origini del cinematografo fino a oggi, anche con rarità e copie uniche di opere di cui non si ha notizia altrove, tra film a soggetto (circa 3350), documentari (circa 700) e animazioni (circa 1000). Attuali gestori sono Alba Gandolfo direttrice, e Massimo Patrone conservatore.