Carrello


IL RITORNO DEL MIC: IL MIC RIAPRE E SI TRASFORMA!


First slide

Siamo lieti di annunciarvi la data della riapertura del MIC - Museo Interattivo del Cinema: martedì 25 settembre dalle ore 19 il museo tornerà a farvi sognare con un nuovo allestimento che vi sorprenderà! Un percorso dove passato, presente e futuro s'intrecciano, dove strumenti antichi come lanterne magiche e device di ultima generazione convivono per un'esperienza cinematografica a 360°.

Grazie all’impegno e alla passione dell’impresa Fi.Mi. srl, l’appalto di ristrutturazione legato al MIC, è stato consegnato nei tempi previsti. Questo, in Italia, conoscendo la complessità dei diversi iter burocratici, è davvero un grande "miracolo" che è diventato per noi lo spunto tematico della rassegna di riapertura.

Infatti, grazie alla collaborazione con Sky, presentiamo la serie italiana del 2018 in assoluto più interessante e originale: Il Miracolo, diretta da uno degli scrittori italiani più tradotti nel mondo, Niccolò Ammaniti, qui al suo debutto dietro la macchina da presa, uno sguardo lucido e impietoso sull’Italia contemporanea.

A corollario delle proiezioni degli episodi della serie TV Il Miracolo, una rassegna dedicata a film dove eventi miracolosi e fenomeni soprannaturali svolgono un ruolo di primo piano: dalla colomba miracolosa di Miracolo a Milano (1951, Vittorio de Sica), al miracolo della medicina di Luci della Città (1931, Charlie Chaplin); dal protagonista “graziato” de Il cielo può attendere (1943, Ernst Lubitsch), al protagonista “benedetto” di Per grazia ricevuta (1971, Nino Manfredi), arrivando al più recente La forma dell’acqua (2017, Guillermo del Toro), dove il protagonista è un mostro marino dotato di poteri soprannaturali.

L'evento d'inaugurazione per festeggiare insieme la riapertura del MIC purtroppo è già SOLD OUT, ma vi aspettiamo dal 26 settembre per scoprire il nuovo allestimento!

Fino al 30 settembre, infatti, dalle h 15 alle h 19, l'ingresso è gratuito con Cinetessera 2018.


Inoltre, per l'occasione, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente alle visite guidate del rinnovato percorso espositivo del MIC e dell'Archivio Storico dei Film, un'esperienza cinematografica coinvolgente e divertente che soddisferà le curiosità e la voglia di conoscenza di visitatori di tutte le età.

PRENOTA SUBITO la tua visita guidata telefonando allo 02 87242114!