Carrello


Il Duce fuori Luce


First slide

IL DUCE FUORI LUCE

Filmati inediti della Cineteca di Milano su Benito Mussolini

Introduzione di Antonio Scurati

Da mercoledì 17 giugno 2020 la Cineteca di Milano arricchisce la propria piattaforma streaming presentando "Il Duce fuori Luce".  Si tratta di un programma di filmati molto rari e in parte inediti provenienti dall'Archivio di Fondazione Cineteca Italiana che ci mostrano gli aspetti meno ufficiali e più curiosi dell’iconografia fascista e del suo indiscusso protagonista: Benito Mussolini.

Il filmato sarà visibile sulla piattaforma di streaming della Cineteca di Milano https://www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo in modalità Premium, ed è il primo di una serie di contenuti sulla "Grande Storia", cui seguiranno altri programmi dedicati a Giuseppe Garibaldi e Napoleone. 

Il materiale filmico, per la gran parte girato a Milano, non proviene dalla fonte istituzionale di immagini del regime, ovvero dall’Istituto Luce, bensì dall’ampia riserva di cinema amatoriale, documentario, propagandistico, pubblicitario e d'animazione che accompagna tutto il Fascismo. Le immagini coprono l’arco temporale che va dalla conquista del potere all’età del consenso e dell’Impero.