Regia: Vittorio De Sica
Sceneggiatura: Ugo Pirro, Vittorio Bonicelli
Fotografia: Ennio Guarnieri
Montaggio: Adriana Novelli
Musiche: Manuel De Sica
Cast: Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Fabio Testi, Romolo Valli, Helmut Berger
Oscar al miglior film straniero nel 1972 e Orso d’oro a Berlino
Gli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia e l’incanto della giovinezza si intrecciano e prendono corpo nelle vicende, ambientate a Ferrara, della famiglia di origini ebraiche Finzi-Contini. Ermanno e Olga Finzi-Contini aprono i cancelli del proprio giardino a un gruppo di coetanei dei figli Alberto e Micol. Fra questi c’è anche l’io narrante, affascinato dalla personalità enigmatica di Micol. La storia di questo amore non corrisposto, la vita di una famiglia destinata a passare dall’agio ai campi di concentramento travalicano simbolicamente il cancello del giardino, aprendosi a una storia più ampia e finendo per cogliere aspetti universali dell’animo umano.
De Sica porta sullo schermo il celebre romanzo di Giorgio Bassani, su un’illustre famiglia ebrea di Ferrara, travolta dagli orrori nazifascisti. “Ho cercato di trasfondere qualcosa di me, e questa volta sono veramente sincero se lo dico, il meglio di me: il mio orrore connaturato per la guerra, le mie convinzioni che vorrebbero vedere bandite per sempre le residue frizioni tra razza e razza, il mio amore per la narrazione piana, accessibile a tutti ma sempre illuminata da un soffio di poesia soprattutto nella tragedia” (Vittorio De Sica).
di proiezione
Fondazione Cineteca Italiana Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi 121 – Milano | ©Fondazione Cineteca Italiana 2021 – Tutti i diritti riservati | Patrimonio sociale: 150.000€ | REA MI1668482 | PEC matteo.pavesi@pec.cinetecamilano.it | C.F. P.IVA 11916860155 | Developed by DkR s.r.l.