Regia: Robert Wiene
Sceneggiatura: Hans Janowitz, Carl Mayer
Fotografia: Willy Hameister
Musiche: Alfredo Antonini, Giuseppe Becce
Cast: Werner Krauß, Conrad Veidt, Friedrich Fehér, Lil Dagover
Alla fiera di Holstenwall, un tranquillo paese in Germania, arriva il misterioso dottor Caligari con il suo sonnambulo Cesare, che, se risvegliato, può predire il futuro. Ben presto, la cittadina è scossa da una serie di omicidi violenti, con Cesare come principale sospettato. Tuttavia, la linea tra realtà e allucinazione si fa sempre più sottile, rendendo difficile discernere la verità. Questo film, emblema del cinema espressionista tedesco, immerge lo spettatore in un labirinto di illusioni e distorsioni, riflettendo nella sua estetica frammentata e asfissiante la complessità e il caos della trama.
“Ha fatto un uso perfetto delle scenografie disegnate da Hermann Warm, Walter Reimann e Walter Rohrig, probabilmente membri del più giovane gruppo di artisti indipendenti di Monaco di Baviera. Hanno realizzato – in bianco e nero, naturalmente – scenografie che schiacciano e girano e regolano l’occhio e, attraverso l’occhio, la mentalità. Questo schiacciamento e aggiustamento della mentalità è di tale tipo che presto la mente si sintonizza con la qualità fantastica e misteriosa della storia stessa. Da nessuna parte c’è un’inquadratura della natura stessa. Tutto è disegnato e dipinto e c’è ovunque un senso di allargamento e restringimento dell’attenzione.”
Variety, 8 aprile 1921
Con l’acquisto del biglietto sarà possibile visitare nella stessa giornata anche la mostra dedicata a Marcello Dudovich.
di proiezione
Fondazione Cineteca Italiana Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi 121 – Milano | ©Fondazione Cineteca Italiana 2021 – Tutti i diritti riservati | Patrimonio sociale: 150.000€ | REA MI1668482 | PEC matteo.pavesi@pec.cinetecamilano.it | C.F. P.IVA 11916860155 | Developed by DkR s.r.l.