Regia: Sonia Bergamasco
Sceneggiatura: Sonia Bergamasco
Fotografia: Cristiano Di Nicola
Montaggio: Federico Palmerini, Diego Bellante
Musiche: Rodrigo D’Erasmo
Cast: Annamaria Andreoli, Sonia Bergamasco, Valeria Bruni Tedeschi, Elena Bucci
Un documentario incentrato su Eleonora Duse, la grande attrice che dopo aver compreso quali erano le potenzialità del cinema ne diffidò, infatti le sole immagini in movimento che abbiamo di lei sono quelle del film Cene girato da Febo Mari. La memoria della sua arte teatrale, però, ci è stata tramandata ed è stata Bergamasco a catturare gli ultimi suoi bagliori. Tra i materiali d’archivio utilizzati troviamo diverse interviste, come quella di Luchino Visconti o di Elle Burstyn, allieva di Lee Strasberg, fondatore dell’Actors Studio. Il film è un viaggio nel tempo, nonché un autoritratto discreto e un’indagine affascinante sul mestiere dell’attore.
“Come una detective mi sono messa sulle tracce di Eleonora Duse, attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive. Al centro di quest’indagine è il corpo dell’attrice, il suo labirinto. E seguendo il percorso della Duse, artista simbolo, e grande ‘assente’ (di lei ci resta solo un film muto), Duse, The Greatest vuole fare luce sul mestiere dell’attrice oggi: che cos’è diventato, qual è il suo spazio nell’immaginario collettivo”.
(Sonia Bergamasco)
di proiezione
Fondazione Cineteca Italiana Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi 121 – Milano | ©Fondazione Cineteca Italiana 2021 – Tutti i diritti riservati | Patrimonio sociale: 150.000€ | REA MI1668482 | PEC matteo.pavesi@pec.cinetecamilano.it | C.F. P.IVA 11916860155 | Developed by DkR s.r.l.