CORTO CHE PASSIONE 2

La selezione dei cinque titoli che hanno ricevuto la candidatura al miglior cortometraggio ai David di Donatello 2025.
Anno: 2025
Durata: 90'
Paese: Italia

Dettagli

Anno:
2025
Durata:
90'
Paese:
Italia
Lingua:
Italiano

Corto che passione 2

Il secondo martedì di CORTO CHE PASSIONE è composto dai cinque titoli che hanno ricevuto la candidatura al miglior cortometraggio ai David di Donatello 2025.

I corti in sequenza:

MAJONEZË di Giulia Grandinetti (2025, 23’)

Ersekë, Albania. Elyria vive con la sua famiglia seguendo le rigide regole imposte dal padre. Mascherando la sua rabbia con l’obbedienza, in lei cresce giorno dopo giorno un potente desiderio di ribellione che la porterà al compimento di un amaro, ma necessario, atto di rivoluzione.

 

LA CONFESSIONE di Nicola Sorcinelli (2025, 16′)

Con la fine del mondo che incombe, due giovani amanti persi in un passato sospeso si ritrovano a
mettere in discussione i loro sentimenti.

 

DOMENICA SERA di Matteo Tortone (2025, 15′)

Alex è un ultras, la sua squadra ha perso una partita. Vive con la nonna e vende pastiglie di Rivotril. È una serata che non decolla, e scende nel seminterrato dove è in corso una battle rap. Nemy è una ragazza dalle rime ricercate che balla sicura e sinuosa. I loro corpi si sfiorano in quello che sembra l’inizio di una storia.

 

LA RAGAZZA DI PRAGA di Andrée Lucini (2025, 20’19”)

Francesco ed Eloisa, attraverso vecchie foto, ricostruiscono la storia di Maša e Gianlorenzo, i loro nonni. Lei è esule a Praga, lui lavora per l’Ambasciata Italiana. Si innamorano poco prima che i Russi occupino la Cecoslovacchia, nel 1968. Fuggono a Roma ma Maša è guidata da un’incontrollabile voglia di libertà.

 

THE EGGREGORES’ THEORY di Andrea Gatopoulos (2025, 15’)

Non ricorda molto di quell’epoca. Le cose sono sbiadite, come il colore di un quadro dopo troppa luce. L’unica cosa che lo disturba ancora è questa musica… Continua a venirgli in mente. Crede di aver dimenticato cosa significhi. L’unica cosa di cui è certo è che non riesce a togliersela dalla testa.

 

INGRESSO RIDOTTO PER TUTTI A €4,50

Le date

di proiezione

Nessuna programmazione, al momento