BROADWAY DANNY ROSE

Le vicende professionali e affettive di un modesto impresario teatrale di Broadway, Danny Rose, si snodano tra cocenti delusioni e perenni insuccessi.
Regia: Woody Allen
Anno: 1984
Durata: 84'
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano

Broadway Danny Rose

Regia: Woody Allen 
Sceneggiatura: Woody Allen
Fotografia: Gordon Willis
Montaggio: Susan E. Morse
Musiche: Nick Apollo Forte, Luigi Denza
Cast: Woody Allen, Mia Farrow, Nick Apollo Forte, Gerald Schoenfeld, Paul Greco

Le vicende professionali e affettive di un modesto impresario teatrale di Broadway, Danny Rose (Allen), si snodano tra cocenti delusioni e perenni insuccessi. I suoi assistiti sono un patetico e sparuto gruppo di artisti destinati a rimanere nell’ombra, legati però da quell’amicizia che accomuna gli sfortunati. Tra aggressive vamp (un’insolita Mia Farrow), cantanti infedeli e mafiosi caricaturali, Danny Rose riuscirà comunque a mantenere intatte purezza e ingenuità. Allen confeziona con mano maestra un film leggerino e delizioso, in equilibrio tra comicità e malinconia, splendido nella caratterizzazione dei personaggi.

«Ancora una volta, dopo Zelig, Allen affronta la biografia di un personaggio inesistente. Se là era l’accorta costruzione di un messaggio mediatico a prevalere, qui è il fascino della memoria proposta da un affabulatore di mestiere quello che emerge. Il narratore è uno dei commensali, tutta gente del mondo dello spettacolo (c’è perfino Jack Rollins, il vero agente di Allen) e ha attorno a sé una piccolo platea che ama l’aneddoto, ne comprende le iperboli e ne sa apprezzare il valore sul piano umano. Forse non tutto è vero nella “più bella storia di Danny Rose” ma non è questo che importa. Conta invece il ritratto a tutto tondo di un personaggio decisamente nuovo nella galleria alleniana» (Giancarlo Zappoli)

Broadway Danny Rose © 1984 Metro-Goldwyn-Mayer Studios Inc. All Rights Reserved.

Le date

di proiezione

domenica 22 Dicembre 2024
  • 11:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
giovedì 26 Dicembre 2024
  • 15:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
sabato 28 Dicembre 2024
  • 19:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI