Dopo Firenze, Roma, Lecce e Londra, Torino e Udine, INCinema ritorna a Milano, grazie alla collaborazione con Cineteca Milano, Fondazione Cineteca Italiana (Museo Interattivo del Cinema – Viale Fulvio Testi 121, Milano. INCinema – Festival del Cinema Inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, è un evento cinematografico all’insegna dell’accessibilità universale. Il festival si impegna in modo tangibile ad assicurare che tutti gli spettatori, incluse le persone con disabilità sensoriali, vivano un’esperienza coinvolgente. L’obiettivo è rendere il cinema un punto d’incontro inclusivo, superando barriere e discriminazioni, per accogliere tutti, indipendentemente dalle proprie capacità sensoriali.
Lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 17.00 ci sarà una breve presentazione del progetto, seguita dalla proiezione del cortometraggio Mercato libero di Giuseppe Cacace e del restauro recentissimo di uno dei film più belli di Dino Risi, Il Giovedì, interpretato da uno straordinario Walter Chiari, assoluto protagonista in quella che è stata definita la migliore interpretazione cinematografica della sua carriera.
Tutti i film in programma saranno in italiano e presentati con i sottotitoli per persone sorde e ipoacusichee e l’audio descrizione per persone cieche e ipovedenti.
L’audio descrizione sarà fruibile attraverso l’app EARCATCH.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito INCinema.org
dell’evento