10,00 €
DVD in edizione restaurata dei film realizzati da Pensuti tra il 1930 e il 1940.
Luigi Liberio Pensuti (Roma 1903 – Molteno 1945) è stato uno dei padri dell’animazione italiana. Formatosi nell’ambiente marionettistico italiano, si trasferisce in Francia sul finire degli anni Venti dove conosce Camillo Mastrocinque, regista, e Carlo Cossio, anch’esso pioniere dell’animazione. In seguito a queste esperienze torna in Italia e si stabilisce a Roma.
Dal 1930 al 1940 lavora a una lunga e importante campagna di comunicazione nazionale di prevenzione contro il flagello della tubercolosi, realizzando alcuni fil qui raccolti per la prima volta. Si tratta di una serie di “pubblicità progresso” ante litteram, attente ai bambini e alle classi meno abbienti più colpite da questo tipo di malattia. Pensuti sceglie e sperimenta il linguaggio del cinema di animazione per intercettare e dialogare con un pubblico ampio. Intreccia, talvolta in questi film, cartoni animati a riprese dal vero, inaugurando un originale modello di comunicazione, perlopiù inedita per l’epoca e rivelando creatività e inventiva sorprendenti. Con Pensuti il cinema rivela tutte le sue potenzialità persuasive.
La valorizzazione di questi titoli rappresenta non solo la riscoperta di un autore lungo dimenticato, ma anche un viaggio nelle origini dell’animazione italiana e un percorso storico e sociale nell’Italia del decennio 1930-1940.