10,00 €
DVD in edizione restaurata con musiche originali di Francesca Badalini.
Il film Villa Falconieri (1928) è ispirato dall’omonimo romanzo di Richard Voss, autore tedesco, che aveva trascorso un lunge periodo presso la Villa Falconieri a Frascati, alle porte di Roma. Suggestionato dalla bellezza del luogo e dalla vita mondana romana, il Voss scrive una storia di seduzioni, amori e conflitti che intrecciano alta borghesia & ceto popolare. Al crepuscolo della stagione del cinema muto il film, una coproduzione italo-tedesca e girato in modo impeccabile da Giulio Antamoro e Richard Oswald, ci restituisce una cifra espressiva moderna e internazionale. La splendida fotografia di Giovanni Vitrotti regala allo spettatore inquadrature ricercate che immortalano le ultime dive del muto: Maria Jacobini, Elena Sagro, Eva Gray.
Il film, ritenuto scomparso, è stato ritrovato grazie a una ricerca dell’Accademia Vivarium novum nel 2018 nell’archivio film di Cineteca Milano che ne ha curato il restauro. Le didascalie, assenti nel negativo d’epoca, sono state cedute dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. La musica originale è di Francesca Badalini.
The film Villa Falconieri (1928) was inspired by the novel of the same name by Richard Voss, a man writer who had resided for a long period of time at Villa Falconieri in Frascati, just outside of Rome. Captivated by the beauty of the region and by Rome’s bustling high society life, Voss wrote a story eduction and love, and the conflicts between the upper and lower classes. In the twilight of silent film era, the film, an Italian-German co-production, impeccably shot by Giulio Antamoro Richard Oswald, is marked by an extraordinarily modern and international expressive style. magnificent cinematography by Giovanni Vitrotti offers the audience sophisticated shots that immortalise the last of the silent film divas: Maria Jacobini, Elena Sagro, Eva Gray.
The film, which was believed to have been lost, was rediscovered in 2018 in the archives of Cineteca Milano. Cineteca oversaw and conducted its restoration thereupon. The original film negative lacked any and all intertitles, which were supplied by the Museo Nazionale del Cinema di Torino. Francesca Badalini composed the film’s original score.